Formazione
insegnanti
Il percorso formativo per gli insegnanti del progetto si articola in due successivi incontri, ciascuno focalizzato su una delle due tematiche portanti del progetto.
I due webinar e le relative slide sono disponibili nella pagina "materiali" per la libera fruizione online.
​
Il primo incontro verte sul tema del cambiamento climatico e consiste in una prima parte introduttiva sul significato del termine, le sue cause, i suoi effetti e gli strumenti tipicamente utilizzati per studiarlo.
In un secondo momento, il focus si sposta sugli aspetti meno noti del fenomeno, quelli meno facilmente percepibili, meno riconoscibili o talvolta persino apparentemente in contrasto con cioÌ€ che del cambiamento climatico viene comunemente raccontato e, proprio per questo, spesso strumentalizzati da interessi di natura economica e politica. L’obiettivo eÌ€ far comprendere come il cambiamento climatico sia qualcosa di molto piuÌ€ vicino a noi nel tempo e nello spazio rispetto a quanto comunemente si possa pensare e come i suoi effetti siano in realtaÌ€ ben visibili anche nella nostra quotidianitaÌ€; inoltre, come per comprenderlo ed affrontarlo sia importante documentarsi attraverso l’utilizzo di fonti scientificamente fondate ed aggiornate, per ovviare agli equivoci derivanti da una informazione non corretta, incompleta o tendenziosa.
Il secondo incontro è invece focalizzato sulla sostenibilitaÌ€ e anche in questo caso, ad una prima parte dedicata al significato del termine e ad una rassegna sui concetti che ad esso fanno capo e sui principali aspetti in cui questa si declina, segue una seconda, indirizzata alle buone pratiche di sostenibilitaÌ€, in cui un forte accento viene posto ancora una volta sulla scelta delle fonti su cui documentarsi, con particolare riferimento a quello che comunemente non viene spiegato correttamente o dettagliatamente e che puoÌ€ pertanto favorire l’insorgenza di equivoci, generando comportamenti controproducenti.
L’obiettivo eÌ€ far comprendere come l’argomento della sostenibilitaÌ€ sia in realtaÌ€ ampio e complesso e, come tale, non possa essere ricondotto alla pedissequa applicazione di un insieme di regole di ‘buona condotta’.
Un breve spazio, al termine del secondo incontro, è infine dedicato all’introduzione del dibattito argomentativo, con particolare riferimento alle modalitaÌ€ con cui lo stesso viene svolto, al ruolo che agli insegnanti saraÌ€ richiesto e all’indicazione dei materiali inerenti, appositamente predisposti e resi disponibili online.
​
​